Dopo la censura del giudice civile, arriva quella dei giudici tributari: la commissione tributaria provinciale di Reggio Emilia ha giudicato illegittimo il redditometro, confermando le perplessità già emerse dal giudice di Napoli (sezione di Pozzuoli). Qual è a questo punto la reale consistenza del redditometro? Quando e come potrà essere utilizzato dal Fisco per contestare gli importi dichiarati? Sabato sul Sole 24 Ore gli effetti della decisione dei giudici tributari.
Ancora dati negativi per l’economia reale: i dati diffusi da Movimprese segnalano un saldo negativo di oltre 31mila imprese nel primo trimestre del 2013 (differenza tra nuove attività avviate e attività cessate), confermando l’allarme lanciato dal Sole 24 Ore che da giorni presenta in prima pagina il “Contatore della crisi”, dove si segnalano i fallimenti avvenuti il giorno precedente e il totale dei fallimenti da gennaio. A giovedì sera, i fallimenti 2013 sono arrivati a quota 4.668. Sul Sole 24 Ore di sabato l’analisi degli ultimi dati congiunturali, con le indicazioni emerse per i vari settori.
Un sondaggio realizzato da Ipr Marketing per Plus24 segnala che il 56% degli italiani ritiene complesso l’utilizzo dei reclami per contestare (a torto o a ragione) la qualità del servizio offerto da banche, poste o assicurazioni. Il 98% non conosce l’opportunità di farsi sentire tramite esposti o reclami e chiedere un giudizio di un arbitro o di un’authority. Per questo Plus24, il settimanale di risparmio ed educazione finanziaria in edicola ogni sabato con Il Sole 24 Ore, spiega come rendere efficaci le proprie iniziative e ottenere in tempi rapidi una prima risposta da parte dell’intermediario finanziario. Ed eventualmente avviare iniziative per ottenere soddisfazione.
Su Plus24 di questa settimana anche le novità nello svolgimento delle assemblee societarie, soprattutto per le modalità di voto a distanza cioè in sedi diverse da dove si svolge il dibattito fra i soci e il consiglio di amministrazione. Infine la tabella con tutti gli aggiornamenti delle offerte di conti deposito per ottenere il miglior rendimento possibile in questo momento.
(FONTE: ilsole24ore.com)